Ristrutturazione completa di un appartamento di 80 mq, sito nella zona Portello di Milano, da molti anni dato in affitto e con poca manutenzione. Il progetto prevedeva la conservazione della distribuzione interna dei locali, realizzando però alcune modifiche per migliorarne la fruibilità e rispondere alle esigenze dei clienti. Si è quindi intervenuto demolendo e ricostruendo una parte del muro interno tra la cucina ed il bagno, per porre la nuova doccia al posto della vasca esistente e per ottimizzare l’organizzazione interna della cucina. Il bagno e la cucina sono stati completamente rinnovati sia dal punto di vista impiantistico che dal punto di vista dei rivestimenti.
Inoltre è stato realizzato un nuovo ripostiglio con pareti in cartongesso in una delle due camere da letto ed è stato ampliato il controsoffitto in cartongesso portante del disimpegno.
Sono stati rifatti i pavimenti in tutto l’appartamento ad eccezione del soggiorno il cui pavimento in è stato conservato, intervenendo con piombatura e lucidatura. La demolizione della pavimentazione e del relativo sottofondo ha richiesto molta precisione ed impegno per non danneggiare il sistema di riscaldamento annegato a pavimento, presente in tutti i locali, anche nel bagno.
Gli impianti elettrico, idrico-sanitario e gas sono stati completamente rifatti ed è stato predisposto l’impianto di condizionamento. Sono stati sostituiti tutti i serramenti sia interni che esterni, installando solo nuovi prodotti di fabbricazione italiana e curando le prestazioni di efficienza energetica soprattutto per le chiusure esterne, posando serramenti in PVC con vetrocamera.
Siamo riusciti a soddisfare le richieste del committente nel eseguire il rifacimento completo di tutti gli impianti, mentendo il pavimento in marmo esistente nel soggiorno e conservando l’impianto di riscaldamento a pavimento.