Ristrutturazione appartamento Milano Navigli
L’intervento ha visto la completa trasformazione di un piccolo bilocale a pianterreno nella zona Navigli in un loft residenziale dal carattere moderno. L’abitazione era caratterizzata dalla presenza di un dislivello di circa 80 cm a metà dell’appartamento, che è stato conservato e sfruttato per definire due zone distinte all’interno dello spazio. Dopo la demolizione di tutti i tramezzi presenti, nel punto di dislivello è stato realizzato con muratura in gasbeton un blocco servizi alto 270 cm, composto da bagno, zona lavanderia, scala e zona guardaroba.
E’ stata così definita anche la zona notte soppalcata, ossia ricavata sulla superficie di copertura del volume di servizio e delimitata da balaustre in legno e muratura.
In fase di realizzazione si è prestata la massima attenzione alla posa dei blocchi in gasbeton, poiché le pareti non sono state rifinite ma solamente tinteggiate, lasciando la struttura della muratura a vista.
Gli impianti idrici, di condizionamento, di riscaldamento e gas sono stati interamente rifatti mentre l’impianto elettrico è stato rinnovato e aggiornato rispetto alle nuova distribuzione interna. Il bagno è stato interamente rifatto, installando nuovi sanitari sospesi e un’ampia doccia.