Ristrutturazione appartamento Milano Navigli

L’intervento ha visto la completa trasformazione di un piccolo bilocale a pianterreno nella zona Navigli in un loft residenziale dal carattere moderno. L’abitazione era caratterizzata dalla presenza di un dislivello di circa 80 cm a metà dell’appartamento, che è stato conservato e sfruttato per definire due zone distinte all’interno dello spazio. Dopo la demolizione di tutti i tramezzi presenti, nel punto di dislivello è stato realizzato con muratura in gasbeton un blocco servizi alto 270 cm, composto da bagno, zona lavanderia, scala e zona guardaroba.

E’ stata così definita anche la zona notte soppalcata, ossia ricavata sulla superficie di copertura del volume di servizio e delimitata da balaustre in legno e muratura.

In fase di realizzazione si è prestata la massima attenzione alla posa dei blocchi in gasbeton, poiché le pareti non sono state rifinite ma solamente tinteggiate, lasciando la struttura della muratura a vista.

Gli impianti idrici, di condizionamento, di riscaldamento e gas sono stati interamente rifatti mentre l’impianto elettrico è stato rinnovato e aggiornato rispetto alle nuova distribuzione interna. Il bagno è stato interamente rifatto, installando nuovi sanitari sospesi e un’ampia doccia.

Ristrutturazione appartamento Milano Regioni

Il progetto, consistente nella ristrutturazione completa dell’unità immobiliare, ha visto la completa riconfigurazione degli ambienti interni secondo una logica contemporanea. Pur mantenendo i locali di servizio sostanzialmente nelle posizioni originarie, si è optato per l’ampliamento della cucina rendendola uno spazio abitabile e sono stati completamente ridisegnati i servizi igienici dedicando il primo di pertinenza esclusiva della camera matrimoniale e lasciando il secondo a servizio di tutta l’unità immobiliare. La suddivisione tra zona giorno e zona notte è stata rimarcata attraverso la realizzazione di un disimpegno di accesso alle camere da letto, ricavando un nuovo ripostiglio in quota. La nuova disposizione degli ambienti interni, volta a valorizzare al massimo la geometria della pianta e la tripla esposizione dell’immobile, ha consentito di dimensionare i singoli ambienti secondo le esigenze del Committente ed ha permesso di rivisitare gli spazi interni in una chiave contemporanea di utilizzo dello spazio abitativo.

A livello impiantistico sono stati integralmente sostituiti gli impianti esistenti, prevedendo il completo rifacimento dell’impianto elettrico con implementazione dei sistemi di allarme perimetrale e volumetrico, unitamente ad un controllo centralizzato dei sistemi oscuranti.

L’impianto idrico-sanitario dei bagni e della cucina è stato integralmente sostituito ed è stato installato l’impianto di condizionamento sia per la zona giorno sia per la zona notte.

Per quanto riguarda la scelta delle finiture si è optato per l’utilizzo di finiture tradizionali quali parquet massello in rovere naturale in tutti gli ambienti della casa ad eccezione di bagni e cucina ove sono state posate piastrelle in gres porcellanato e rivestimenti in resina. Sono stati sostituiti i serramenti esistenti con serramenti in PVC ad alte prestazioni termoacustiche e sono state posate porte filo muro in continuità con la finitura delle pareti. Nella caratterizzazione degli ambienti della zona giorno sono stati previsti ribassamenti e controsoffitti ed è stata realizzata su disegno una parete attrezzata in cartongesso dotata di tutte le predisposizioni per i sistemi audio-visivi. Le scelte cromatiche, prevalentemente orientate su colori neutri e accostamenti sobri, hanno consentito di pensare a spazi dal carattere discreto volti a valorizzare anche la scelta dei componenti di arredo.

Ristrutturazione appartamento Milano Portello

Ristrutturazione completa di un appartamento di 80 mq, sito nella zona Portello di Milano, da molti anni dato in affitto e con poca manutenzione. Il progetto prevedeva la conservazione della distribuzione interna dei locali, realizzando però alcune modifiche per migliorarne la fruibilità e rispondere alle esigenze dei clienti. Si è quindi intervenuto demolendo e ricostruendo una parte del muro interno tra la cucina ed il bagno, per porre la nuova doccia al posto della vasca esistente e per ottimizzare l’organizzazione interna della cucina. Il bagno e la cucina sono stati completamente rinnovati sia dal punto di vista impiantistico che dal punto di vista dei rivestimenti.

Inoltre è stato realizzato un nuovo ripostiglio con pareti in cartongesso in una delle due camere da letto ed è stato ampliato il controsoffitto in cartongesso portante del disimpegno.

Sono stati rifatti i pavimenti in tutto l’appartamento ad eccezione del soggiorno il cui pavimento in è stato conservato, intervenendo con piombatura e lucidatura. La demolizione della pavimentazione e del relativo sottofondo ha richiesto molta precisione ed impegno per non danneggiare il sistema di riscaldamento annegato a pavimento, presente in tutti i locali, anche nel bagno.

Gli impianti elettrico, idrico-sanitario e gas sono stati completamente rifatti ed è stato predisposto l’impianto di condizionamento. Sono stati sostituiti tutti i serramenti sia interni che esterni, installando solo nuovi prodotti di fabbricazione italiana e curando le prestazioni di efficienza energetica soprattutto per le chiusure esterne, posando serramenti in PVC con vetrocamera.

Siamo riusciti a soddisfare le richieste del committente nel eseguire il rifacimento completo di tutti gli impianti, mentendo il pavimento in marmo esistente nel soggiorno e conservando l’impianto di riscaldamento a pavimento.

Ricostruzione immobile a Vimodrone

Intervento di ristrutturazione completa di un immobile di due piani in forte stato di abbandono e degrado. Seguendo l’attenta consulenza del progettista incaricato, il fabbricato è stato completamente rinnovato preservando il profilo volumetrico vincolato dell’edificio e trovando allo stesso tempo, la soluzione ottimale per sfruttare a pieno la superficie interna. Sono state ricavate tre unità abitative di piccolo taglio dall’unica unità esistente: al primo piano due monolocali con zona notte soppalcata e al piano terra un bilocale. Per gli accessi al piano superiore è stato realizzato il ballatoio esterno, tipico delle case rurali lombarde e sopra il posto auto adiacente è stato creato un ampio terrazzo su due livelli riservato ad uno dei due monolocali.

L’impresa è intervenuta con i lavori partendo da una demolizione misurata delle parti ammalorate e non più performanti del fabbricato, prestando attenzione agli edifici perimetrali e agli spazi confinanti. E’ stata eseguita la sanificazione del solaio contro terra realizzando un nuovo vespaio areato con sistema igloo. Le pareti portanti in muratura sono state conservate e consolidate per poi procedere alla realizzazione dei nuovi solai interni in legno e della nuova copertura a falda con due lucernari automatizzati. L’impianto fognario, gli impianti idrico sanitari ed elettrico sono stati realizzati ex novo e resi indipendenti per ogni appartamento. Ogni appartamento è fornito di riscaldamento autonomo a radiatori, con installazione di caldaia indipendente esterna, e delle predisposizioni per gli impianti ausiliari di raffrescamento, di elettrificazione delle tapparelle e di antifurto.

Per ciascuna lavorazione sono stati impiegati materiali italiani e certificati, scegliendo quelli più idonei per garantire confort ed ottimizzare il risparmio energetico: sistema a cappotto sulle pareti esterne per aumentare la coibentazione termica e serramenti esterni in PVC con vetrocamera. All’interno per le finiture sono stati impiegati materiali di qualità come parquet in legno massello, piastrelle in ceramica e tinteggiature prive di solventi.