Ricostruzione immobile a Vimodrone

Intervento di ristrutturazione completa di un immobile di due piani in forte stato di abbandono e degrado. Seguendo l’attenta consulenza del progettista incaricato, il fabbricato è stato completamente rinnovato preservando il profilo volumetrico vincolato dell’edificio e trovando allo stesso tempo, la soluzione ottimale per sfruttare a pieno la superficie interna. Sono state ricavate tre unità abitative di piccolo taglio dall’unica unità esistente: al primo piano due monolocali con zona notte soppalcata e al piano terra un bilocale. Per gli accessi al piano superiore è stato realizzato il ballatoio esterno, tipico delle case rurali lombarde e sopra il posto auto adiacente è stato creato un ampio terrazzo su due livelli riservato ad uno dei due monolocali.

L’impresa è intervenuta con i lavori partendo da una demolizione misurata delle parti ammalorate e non più performanti del fabbricato, prestando attenzione agli edifici perimetrali e agli spazi confinanti. E’ stata eseguita la sanificazione del solaio contro terra realizzando un nuovo vespaio areato con sistema igloo. Le pareti portanti in muratura sono state conservate e consolidate per poi procedere alla realizzazione dei nuovi solai interni in legno e della nuova copertura a falda con due lucernari automatizzati. L’impianto fognario, gli impianti idrico sanitari ed elettrico sono stati realizzati ex novo e resi indipendenti per ogni appartamento. Ogni appartamento è fornito di riscaldamento autonomo a radiatori, con installazione di caldaia indipendente esterna, e delle predisposizioni per gli impianti ausiliari di raffrescamento, di elettrificazione delle tapparelle e di antifurto.

Per ciascuna lavorazione sono stati impiegati materiali italiani e certificati, scegliendo quelli più idonei per garantire confort ed ottimizzare il risparmio energetico: sistema a cappotto sulle pareti esterne per aumentare la coibentazione termica e serramenti esterni in PVC con vetrocamera. All’interno per le finiture sono stati impiegati materiali di qualità come parquet in legno massello, piastrelle in ceramica e tinteggiature prive di solventi.